Excite

Forse Benigni fra i candidati al Nobel per la letteratura

Inizia ad avvicinarsi la data di assegnazione dei premi Nobel 2007 e già impazza il toto nomine. Quest'anno l'Accademia Reale di Svezia potrebbe fare una vera sorpresa a tutto il mondo ma soprattutto all'Italia, candidando il nostro Roberto Benigni al Nobel per la letteratura. La cosa ancora non è certa, ma voci insistenti lo vedono comparire nella rosa di candidati accanto a nomi del calibro di Philip Roth, Norman Mailer, Joyce Carol Oates, Margaret Atwood e Mario Vargas Llosa. Anche gli israeliani Amos Oz e David Grossman sono considerati in odore di Nobel.

In realtà, se anche il suo nome apparirà fra i candidati (probabile motivazione: il suo impegno a favore della divulgazione di Dante) è abbastanza improbabile che il Benigni nazionale vinca davvero il premio, sia per la prossimità temporale del Nobel per la letteratura assegnato a Dario Fo, sia perchè il continente americano è ormai assente dalla lista dei premiati da oltre un decennio ed è quindi prevedibile che l'ambito riconoscimento si dirigerà lì.

La suspense non durerà a lungo. L'8 ottobre verrà assegnato il premio per la medicina e poi a cascata tutti gli altri. La data di assegnazione del premio per la letteratura resta segreta, ma è tradizione che avvenga durante il giovedì della settimana dei Nobel, dunque è probabile che l'11 ottobre l'Accademia scioglierà la riserva e farà l'annuncio.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016