Excite

Tracce prima prova maturità 2014: i possibili autori scelti e gli argomenti più attesi

Per circa 500mila studenti delle scuole superiori italiane è tempo di pronostici: quali saranno le tracce della prima prova della maturità 2014? In rete impazza il toto-tracce sui possibili autori e tematiche proposte dal Miur per le diverse tipologia di prove (analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità). Come ogni anno si scommette sugli autori che mancano da un po' di tempo alle prove della maturità per l'analisi testuale e sui temi d'attualità più caldi degli ultimi mesi per le altre tipologie. Tra gli autori più gettonati, secondo un sondaggio di Skuola.net, svetta Luigi Pirandello, ormai assente dal 2003, seguito da altri autori del '900. Foto: Getty Italy

Anche Gabriele D'Annunzio risulta tra i più attesi dagli studenti: il poeta abruzzese simbolo del Decadentismo italiano manca a sua volta dal lontano 2001.

Sul podio dei più gettonati anche Primo Levi, scrittore partigiano icona di testimonianza civile e di resistenza alla barbarie dell'antisemitismo.

Sul podio dei più gettonati anche Primo Levi, scrittore partigiano icona di testimonianza civile e di resistenza alla barbarie dell'antisemitismo.

Tra i più attesi c'è anche Gabriel Garcia Marquez, il premio Nobel colombiano recentemente scomparso.

Qualche probabilità in meno per Giuseppe Ungaretti: l'esponente più noto dell'ermetismo italiano è uscito agli esami del 2006 e del 2011.

Non manca tra i citati dai maturandi Italo Svevo: l'autore de La Coscienza di Zeno uscì alla Maturità del 2009.

Non manca tra i citati dai maturandi Italo Svevo: l'autore de La Coscienza di Zeno uscì alla Maturità del 2009.

Anche un altro esponente dell'ermetismo come Salvatore Quasimodo manca ormai dal 2002.

Meno probabile il ritorno di Eugenio Montale, già oggetto dell'analisi del testo con Ammazzare il tempo, tratto dal saggio Auto da fé. Cronache in due tempi.

Anche lo scrittore e drammaturgo Pier Paolo Pasolini torna ogni anno tra i papabili per le tracce della prima prova di maturità.

Ma la prima prova dell'esame di maturità non è analsi del testo e saggio breve: c'è anche chi si prepara ad affrontare il tema di attualità o quello storico. Tra i temi papabili quest'anno c'è l'anniversario della nascita di Galileo Galilei (1564).

Non è da escludere una traccia sui sessant'anni della Rai e della televisione, festeggiati quest'anno.

Tra le ricorrenze del 2014 si segnala anche il cinquantesimo anniversario dell'assegnazione del Premio Nobel per la Pace a Martin Luther King.

Papa Francesco è stato eletto uomo dell'anno 2013 dal Times: inevitabile pensare a Bergoglio come possibile protagonista di una traccia d'attualità.

Anche i social network e il loro ruolo nella società sono un tema papabile per la prima prova di maturità 2014.

A poche settimane dalle elezioni, non è da escludere che l'Unione Europea possa essere al centro di una delle tracce scelte dal Miur per la prova d'italiano.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017