Excite

Franca Rame, i funerali a Milano: la diretta

  • Getty Images

a cura di Gabriella Sardisco

Oggi alle 11 si celebrano al Teatro Strehler di Milano i funerali in forma laica di Franca Rame, l'attrice moglie del premio Nobel Dario Fo, scomparsa mercoledì ad 84 anni. Migliaia di persone in tutta la giornata di ieri hanno visitato la camera ardente allestita al teatro Piccolo per dare l'ultimo saluto alla grande artista. Quella di oggi, come ha detto il compagno di Franco Rame "non sarà una commemarazione, ma un commiato".

La notizia della morte di Franca Rame

Segui la diretta dei funerali di Franca Rame

Aggiorna la diretta

12.00 Si è concluso con un monologo sulla genesi si Dario Fo il funerale di Franca Rame, morta mercoledì nella sua casa di Milano ad 84 anni. La salma dell'artista verrà sepolta al Cimitero Monumentale di Milano.

11.44 Si congeda dalla folla Dario Fo urlando: "Ciaoooo".

11.36 Dario Fo recita un pezzo del testamento apocrifo su Adamo ed Eva.

11.32 Dario Fo inizia la sua orazione funebre per ricordare la moglie scomparsa ad 84 anni: "Sto vivendo una situazione drammatica con mio figlio".

11.29 Il figlio di Franca Rame chiude il suo ricordo alla madre con un ringraziamento alla folla: "Lei diceva sempre: ricordati che Dio c'è ed comunista. Vorrei che voi andaste con un po' di fiducia in più, perchè se si sono estinti i dinosauro si estingueranno anche chi non rispetta l'umanità. Dio è anche femmina, per questo cambieremo il mondo".

11.25 Ricorda lo stupro subito dalla madre Franca, il figlio Jacopo: "Ebbe un coraggio straordinario a parlarne, non fu facile anche perchè veniva da una famiglia cattolica".

11.22 Jacopo Fo ricorda tra le lacrime la madre Franca parlando della sua lotta contro le ingiustizie: "Ricordo una volta quando mi portò da una persona che aveva bisogno e quando riuscì a far chiudere un manicomio. L'Italia oggi ha dei problemi drammatici ma 40 anni fa era peggio: noi abbiamo lottato. Voi qui siete il segno che abbiamo ancora speranza".

11.21 Cita Pablo Neruda, il sindaco di Milano, per l'addio all'attrice prima d passare la parola al figlio di Franca Rame, Jacopo Fo.

11.16 Pisapia si rivolge a Dario Fo: "Eravate uniti in tutto anche nella ricerca di una società più giusta senza diseguaglianze".

11.12 Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, parla alla folla fuori dal teatro: "Faccio fatica a mostrare i sentimenti ma oggi sono onorato di parlare di Franca a nome della città. Franca noi lo sappiamo è parte fondamentale dei nostri valori".

11.09 La bara di Franca Rame ha fatto il suo ingresso al teatro Strehler. Tra poco l'orazione funebre di Dario Fo.

11.02 Un coro grida: "Ora e sempre resistenza".

10.53 La folla vestita di rosso, accompagnando il feretro, ha cominciato a cantare "Bella Ciao". Esaudito il desiderio di Franca Rame che qualche anno fa aveva immaginato proprio così il suo funerale.

10.44 Il sindaco di Milano, gli assessori e il corteo vestito di rosso segue la macchina che trasporta il feretro di Franca Rame. L'attrice verrà sepolta avverrà al Famedio.

10.37 Tra gli applausi della folla commossa è uscita la bara di Franca Rame. Il feretro sarà trasportato al teatro Strehler poco distante.

10.33 Dario Fo insieme al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, è uscito dal teatro Piccolo dopo aver dato l'ultimo saluto alla moglie. Il premio Nobel sta per dirigersi verso il teatro Strehler, dove si svolgeranno i funerali.

10.22 Moltissimi cittadini si sono radunati davanti al teatro Piccolo di Milano dove è allestita la camera ardente per l'ultimo saluto all'attrice. Pochi minuti fa è arrivato il compagno di Franca Rame, Dario Fo.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017