Excite

Francesco Schettino vince la causa contro Costa Crociere: riceverà 26mila euro

  • Getty Images

di Simone Rausi

Costa Crociere dovrà rimborsare 26mila euro a Francesco Schettino, l’ex comandante passato alle cronache per il drammatico incidente all’Isola del Giglio. Lo ha deciso il tribunale di Torre Annunziata (Napoli) che ha emesso un decreto esecutivo per il rimborso immediato delle spese legali.

Scopri i nuovi dettagli raccontati da Domnica: “Schettino voleva scappare in elicottero”

L’ex comandante ha quindi vinto la causa civile intentata contro Costa Crociere e ora otterrà, fino all’ultimo centesimo, l’equivalente della somma spesa in avvocati. Questo infatti l’onorario e le spese dovute a Bruno Leporatti, primo legale di Schettino indicato proprio dalla compagnia. È proprio la compagnia infatti che dovrebbe occuparsi delle spese legali. Nei patti tra armatore e comandanti è infatti prevista piena assistenza legale, ma il caso di Schettino è sempre stato considerato a parte…

Costa Crociere aveva infatti rifiutato di rimborsare la cospicua somma sborsata da Schettino. L’assistenza legale in caso di contenziosi, infatti, non è prevista quando si è in presenza di dolo o colpa grave e la compagnia, presumibilmente, aveva già espresso il suo giudizio su Schettino e sul suo ruolo in tutta la drammatica vicenda facendo presente come tutte le fasi delle indagini, sia l’incidente probatorio nella fase preliminare che la richiesta di rinvio a giudizio della Procura di Grossetto, evidenziassero una colpa grave dell’ex comandante. Di tutt’altro avviso il tribunale napoletano che ha invece dato ragione a Schettino.

Nel frattempo la situazione processuale di Schettino su altri versanti non si mette meglio. L’ex comandante, sotto processo con le accuse di omicidio plurimo, naufragio, abbandono di incapaci e omessa comunicazione dell’incidente alle autorità marittime, deve adesso fare i conti con le recenti dichiarazioni di Domnica Cemortan, con lui in plancia di comando, che qualche giorno fa a Mattino Cinque ha parlato di una misteriosa scatola portata via da un elicottero…

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017