Excite

Francia, incidente a Libourne: bus contro camion, almeno 42 morti

  • Twitter @Askanews_ita
Un terribile incidente ha sconvolto la Francia: alle 7.30 di venerdì 23 ottobre, nei pressi di Libourne, località 50 km dalla città di Bourdeaux, un bus si è schiantato contro un camion, provocando almeno 42 morti e decine di feriti. Le vittime sono in gran parte persone anziane, partite in mattinata da Petit Palais ed era diretto nelle Landes. Il bilancio potrebbe però aggravarsi, perché quattro persone sono state ricoverate in condizioni gravi, tra ustioni e ferite alla testa.

Vedi le foto dell'incidente

Secondo la prima ricostruzione, e stando al video diffuso su YouTube, il camion è finito dall'altra parte della carreggiata per causa ancora da accertare. Nello schianto entrambi i mezzi hanno preso fuoco. Il presidente Francois Hollande ha annunciato che il governo francese si è subito mobilitato per fronteggiare l'emergenza. "Sarà fatta piena luce sulle circostanze di questo dramma. Tutti i servizi sono sul posto per garantire i soccorsi necessari e seguire le famiglie", ha sottolineato l'Eliseo in un comunicato.

"Le vittime erano partite da un piccolo villaggio della zona ed erano in viaggio per una gita di piacere", ha spiegato il portavoce del ministero degli Interni, Pierre-Henry Brandet. In pochi sono riusciti a scappare dai mezzi in fiamme, rimanendo miracolosamente illesi. Si tratta del più grave incidente avvenuto in Francia negli ultimi 30 anni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017