Excite

Francia, risultati elezioni Regionali 2015: Le Pen vince, attesa per i ballottaggi del 13 dicembre

  • Getty Images
Il Front National di Marine Le Pen ha conquistato la vittoria alle Regionali 2015 in Francia. Ma i risultati sono andati oltre ogni più rosea previsione per l'estrema destra, che ha chiuso in testa in 6 Regioni su 13. L'attenzione si focalizza ora sui ballottaggi in programma domenica 13 dicembre: il Fn punta a confermare l'esito elettorale che lo porta di fatto a essere il primo partito del Paese. In particolare si tratta di un successo per la famiglia Le Pen: Marine, candidata presidente nel Nord-Pas-de-Calais e Picardia e Marion Maréchal-Le Pen, candidata presidente per la Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) hanno superato il 40% dei consensi.

Vedi il ballo scatenato tra Marine Le Pen e Matteo Salvini

Facendo una media su scala nazionale, il Front National è davanti a tutti con oltre il 29% dei voti. Les Republicains, guidati da Nicolas Sarkozy, si fermano al 28% mentre i socialisti del presidente, François Hollande, sono al 23%. Come dice il quotidiano Le Figaro, il Ps è "al punto più basso", confermando le difficoltà del partito nonostante la reazione dell'Eliseo agli attentati del 13 novembre. Insomma il voto delle Regionali 2015 rischia di rappresentare un terremoto per la politica in Francia, peraltro in un momento storico delicato con la crescente minaccia del terrorismo.

Marine Le Pen ha tenuto un discorso da trionfatrice, come era prevedibile dopo i risultati: "Siamo noi l’unico fronte veramente repubblicano, perché l’unico a difendere la nazione e la sua sovranità", ha affermato in polemica con il partito di Sarkozy. Secondo la leader del Front National "la Francia rialza la testa" contro una classe politica che "inganna i cittadini". Le sue parole aprono una intensa settimana di campagna elettorale: in alcune regioni, infatti, si potrebbe verificare un'alleanza tra socialisti e repubblicani, visto che al secondo turno passano tutti i partiti che hanno superato la soglia del 10%. Insomma, le liste rivali del Fn possono decidere di evitare un sovraffollamento e far convergere il consenso su un unico candidato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018