Excite

Fuorionda di Nicolas Sarkozy, giornalista rischia il carcere

In Italia il ddl sulle intercettazioni sta facendo vivere dei giorni difficili al mondo dell'editoria, ma la questione della libertà di stampa è un problema di cui soffrono anche i cugini francesi, con il caso del giornalista Augustin Scalbert.

Guarda il video del fuorionda di Nicolas Sarkozy

Il reporter del sito indipendente Rue89.fr, qualche hanno fa ha pubblicato online il video di un fuori onda del Presidente Nicolas Sarkozy, il quale si era offeso per l'indifferenza di alcuni lavoratori del canale 'France 3' al suo saluto. Per questo il giornalista rischia 5 anni di carcere e una multa da 375mila euro.

Nel video un Sarkozy nervoso dichiara: 'È una questione di educazione. Quando si è invitati a una trasmissione, hai tutto il diritto di essere salutato. Non sembra proprio di essere nel servizio pubblico, siamo tra i manifestanti. È incredibile e grave. Le cose cambieranno'.

Le immagini sono state viste da milioni di francesi e ancora oggi attirano l'attenzione, perché il caso è stato portato in tribunale dove il giornalista di Rue89.fr ha dichiarato: 'Il giudice mi ha chiesto da dove venissero le immagini, ma mi sono rifiutato di rispondere. Sono sorpreso di essere accusato di questi reati. Io ho fatto solo il mio mestiere'.

E aggiunge: 'Questa è l'ennesima dimostrazione che Sarkozy interviene direttamente sul funzionamento di France 3'. A tal proposito è intervenuto anche Dominque Pradalié, portavoce nazionale del sindacato dei giornalisti: 'È scandaloso e contrario alla legge sulla protezione delle fonti. Faremo tutti i tipi di ricorsi per combattere questo abuso'.

Mentre questa questione si risolve, il Presidente francese continua ad intervenire in argomenti riguardanti l'editoria. L'ultima volta è stata in occasione della ricerca di un acquirente del noto quotidiano 'Le monde'. Sarkozy non vuole che sia acquistato da personaggi vicini all'opposizione. I lettori hanno dichiarato che sono 'inaccettabili le sue ingerenze’.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017