Excite

Germania, il gene Fto responsabile del nostro peso

C'è chi mangia di tutto e non mette sù neppure un grammo e c'è, invece, chi pur seguendo costantemente una dieta ferrea è sempre in lotta con la bilancia. A quanto pare dipende tutto da un gene presente nel nostro organismo. Un certo tipo determina continui problemi di peso; un'altra tipologia, invece, permette di bruciare con rapidità le calorie assunte.

A sostenerlo una ricerca di un'équipe tedesca, dell'Università di Dusseldorf, pubblicata sulla rivista Nature. Questo particolare gene, che controlla il tasso di metabolismo delle persone, si chiama Fto. Chi possiede questo gene in "versione ad alto rischio" pesa 3-4 chili in più di chi, invece, ne possiede una "versione a basso rischio".

Grazie a questa scoperta, ora, è possibile cercare nuove cure per combattere l'obesità. Il professore che ha guidato la ricerca, Ulrich Ruther dell'Università di Dusseldorf, ha spiegato: "Creando medicinali in grado di regolare l'attività del gene Fto, potremmo controllare il rischio di eccessivo ingrassamento".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016