Excite

Gesticolare aiuta a ragionare meglio

Uno studio americano ribalta quella che fino ad ora è stata una certezza, ossia il fatto che usare in modo eccessivo le mani durante un discorso è poco educato. Secondo gli scienziati, infatti, gesticolare aiuta a pensare meglio, a concentrarsi, a fissare nella memoria concetti importanti. A quanto pare, le frasi che più rimangono impresse sono quelle accompagnate da gesti significativi.

Secondo i dati emersi dallo studio, il 70-80 per cento dell'informazione arriva al cervello attraverso gli occhi, ossia attraverso quello che vediamo. Ecco quindi che la gestualità diventa una componente importante della comunicazione. Muovere le mani mentre si parla è un gesto istintivo, che in taluni casi viene affinato e studiato. Accade così, per esempio, con i personaggi pubblici che preparano per filo e per segno non solo i discorsi, ma anche i movimenti che devono accompagnare le parole.

Come sottolineato dal quotidiano La Repubblica, l'antropologo Demond Morris ha affermato: "Le mani sono per gli esseri umani ciò che la bacchetta è per un direttore d'orchestra". Gesticolare sembra poi essere molto utile anche per l'apprendimento dei bambini. Uno studio congiunto dell'Università di Pittsburgh, dell'Università di Chicago e del nostro CNR ha analizzato bambini italiani e americani ed ha dimostrato che in entrambe le culture i bambini che gesticolano hanno maggiore facilità nell'apprendimento e nello sviluppo linguistico complessivo.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016