Excite

Gesù era sposato? Un papiro parla di sua "moglie"

  • Infophoto

Un frammento di papiro, di soli 4 centimetri per 8, potrebbe rappresentare una svolta rivoluzionaria nel mondo filosofico e religioso occidentale: secondo Karen King, docente di storia della cristianità alla Harvard Divinity School, il documento sarebbe la prova che Gesù era sposato con Maria Maddalena.

La scioccante ipotesi sarebbe avallata da una frase riportata sul papiro, emersa dall'analisi grafologica degli esperti. Tra le otto righe in inchiostro nero, scritte in copto sahidico, una variante linguistica dell'Egitto meridionale, ce ne sarebbe una che recita testualmente: "E Gesù disse loro, mia moglie...", riferendosi a lei con il nome di "Maria". Una frase dalla portata esplosiva che metterebbe in discussione una parte della storia della religione cattolica, ma è ancora presto per capire quali saranno gli effetti di questa scoperta.

Presentato in un convegno internazionale di studi copti a Roma, secondo la King questo frammento definito "Vangelo della moglie di Gesù" è da ritenersi assolutamente autentico e il suo contenuto merita di essere preso in considerazione. "La tradizione cristiana - ha spiegato la professoressa King - ha dato a lungo per scontato che Gesù non fosse sposato anche se non esiste alcun elemento storico per stabilire il fatto. Questo papiro appena scoperto non prova, ovvio, che Gesù fosse sposato ma ribadisce che la questione del suo eventuale matrimonio e della sua sessualità è stata più volte sollevata con infiammati dibattiti".

La discussione sull'eventuale matrimonio di Gesù era tornata prepotentemente alla ribalta nel 2003, quando il romanzo best-seller mondiale di Dan Brown aveva sucitato grande scalpore proprio riproponendo questa tesi: "Il Codice da Vinci" è basato sulla teoria che il Messia fosse sposato con Maria Maddalena e che esistesse addirittura una loro discendenza protetta dai templari in Francia.

Secondo la professoressa King, il frammento ritrovato rappresenta quantomeno la prova che alcuni tra i primi cristiani credevano al matrimonio di Gesù. I risultati di una ricerca su questo argomento saranno pubblicati dalla King sulla rivista teologica di Harvard nel gennaio 2013.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017