Excite

Gianfranco Urbani, morto il boss della Magliana: era il "Puma" di Romanzo Criminale

Si è spento all’età di 76 anni, dopo una vita ai vertici della criminalità romana, il pantera della Banda della Magliana, al secolo Gianfranco Urbani.

Roma, arrestati esponenti della Banda della Magliana

Lo storico boss della malavita capitolina, a lungo braccio destro del capo Nicolino Selis e leader di una squadra di rapinatori molto attivo nella provincia di Roma tra gli anni ’70 e gli anni ’80, era stato da pochi mesi condannato a 5 anni e 4 mesi di pena reclusiva al termine di un processo con rito abbreviato di fronte al Tribunale di Tivoli.

L’arresto nel maggio del 2013 era stato solo l’ultimo atto di una battaglia continua con la giustizia, con una interminabile serie di reati per lo più riconducibili al traffico di stupefacenti ed ai furti condotti in gruppo tramite uso di armi e mezzi violenti.

Una vicenda personale, quella del cosiddetto (o megli, ribattezzato a distanza di oltre 20 anni) Puma, confluita nel racconto cinematografico e televisivo di Romanzo Criminale, grazie all’approfondito lavoro di studio dello scrittore Giancarlo De Cataldo ed al copioso materiale storiografico confluito e rielaborato in una delle serie tv di maggiore successo degli ultimi tempi.

Urbani aveva trascorso lunghi periodi di latitanza, mantenendo costanti rapporti con esponenti di spicco della 'ndrangheta calabrese come Giuseppe Piromalli e Pasquale Condello e dimostrando una irriducibile attitudine al crimine organizzato, conquistando in breve tempo un ruolo di primissimo piano nel gruppo della Magliana al fianco dei “soci” Antonio Mancini e Maurizio Abbatino.

Trent’anni fa fu il giudice antimafia palermitano Giovanni Falcone ad occuparsi di er pantera, nei confronti del quale venne emesso un ordine di cattura per le attività illecite (in primis spaccio di droga) svolte nella Capitale in qualità di leader della Banda nelle zone del Prenestino e di Villa Gordiani.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017