Excite

Giornata della Memoria, le iniziative da Milano a Palermo

Da Milano a Palermo si celebra oggi la Giornata della Memoria per non dimenticare le vittime dell'Olocausto. L'Italia intera si raccoglie nel ricordo con una serie di iniziative e manifestazioni.

A Milano questa mattina alle 11.30 in via Ferrante Aporti 3, Ferruccio de Bortoli e Roberto Jarach, presidente e vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il governatore Roberto Formigoni, il presidente della Provincia Guido Podestà e la storica Liliana Picciotta partecipano alla cerimonia di posa della targa commemorativa dei convogli partiti dal binario 21, cui seguirà una lettura di brani letterari sulla deportazione e sul genocidio. Ci saranno ospiti come Gad Lerner, Roberto Vecchioni, Shammah, Fabio Oreglio e i Pari e Dispari.

A Roma all 15 in via Benedetto Croce 50 si terrà la mostra dal titolo "Omocausto", dedicata agli omosessuali perseguitati dal nazifascismo, . Alle 18,00 partirà da piazza dell'Esquilino una fiaccolata in memoria dei martiri dimenticati, ovvero a quelli degli omosessuali, dei disabili, dei rom e dei sinti. Presenta anche il sindaco Gianni Alemanno. Il Nuovo Cinema Aquila (Via L'Aquila, 66) ospiterà il progetto: "Roma nel cammino della memoria". 700 alunni di 35 scuole medie partecipanti al percorso che li porterà, dal 17 al 19 aprile, a visitare Fossoli, località a sei chilometri da Carpi (MO) dove i nazisti avevano costruito un campo poliziesco e di transito verso i Lager del Reich. I ragazzi assisteranno alla proiezione del film di Roselyne Bosch "Vento di primavera", sulla persecuzione degli ebrei a Parigi.

A Palermo a partire da domani 27 gennaio, alle 10.15 a Palazzo Comitini, si terrà la presentazione del III Quaderno della Memoria "Il Male Assoluto - La dura memoria della shoah con racconti biografici di deportati e internati nei lager nazisti". Seguirà alle 11.30 il Concerto ''Affreschi d'inverno'' del pianista Giovanni Di Giandomenico con Francesca Adamo, voce recitante. Nel pomeriggio le manifestazioni continueranno alla Libreria Feltrinelli dalle 18 e al Conservatorio "Vincenzo Bellini" dalle 19.30.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017