Excite

Sindrome da Stanchezza Cronica, il 12 maggio 2011 la giornata mondiale

Sarà il prossimo 12 maggio la giornata mondiale della Stanchezza Cronica. La Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS) è una patologia riscontrata in tutto il mondo, ma ancora poco conosciuta. E al momento non esiste alcun farmaco in grado di guarirla definitivamente.

Alcuni dei sintomi della Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS) sono fatica cronica persistente per almeno sei mesi non alleviata dal riposo, che si esacerba con piccoli sforzi e che provoca una sostanziale riduzione delle attività occupazionali e sociali; disturbi della memoria e della concentrazione; faringite; dolori delle ghiandole linfonodali cervicali e ascellari; dolori muscolari e delle articolazioni senza infiammazione o rigonfiamento; cefalea di un tipo diverso da quella eventualmente presente in passato.

Il direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell'Istituto Nazionale Tumori di Aviano, Umberto Tirelli, ha spiegato: 'In base ai diversi studi condotti negli Stati Uniti, sia a San Francisco che a Seattle ed in diverse città americane, si stima che negli Stati Uniti vi siano circa mezzo milione di persone che hanno una patologia simile alla Sindrome da Stanchezza Cronica, pertanto si può calcolare che in Italia vi siano circa 200-300mila casi di CFS'. Aggiungendo: 'La sindrome colpisce soprattutto i giovani e lascia spesso per molti anni una situazione così grave dal punto di vista fisico che impedisce a tutti coloro che ne sono affetti di continuare a lavorare o a studiare'.

Le cause della Sindrome da Stanchezza Cronica non sono ancora conosciute, ma pare si possano escludere presenza di infezioni, sia batteriche che virali o parassitarie. Questa malattia è caratterizzata da una condizione di stanchezza prolungata e grave che non è alleviata dal riposo e non è direttamente causata da altre malattie. Se attualmente non esiste ancora una cura per la Sindrome da Stanchezza Cronica, è possibile invece trattare i sintomi. Obiettivo della giornata mondiale della Stanchezza Cronica che si celebrerà il prossimo 12 maggio è portare solidarietà a chi ne è affetto.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017