Excite

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per l'occasione in Italia e in tutto il mondo si svolgeranno manifestazioni. I dati dell'Istat gettano luce su una realtà davvero terribile. Sono 6,7 milioni le donne che hanno subito almeno una volta violenza fisica e sessuale, 3 milioni quelle che hanno subito aggressioni durante una relazione o dopo averla troncata. In Italia una donna su tre, di età compresa tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne vuole proprio far emergere questa tragica realtà. Sono tante oggi le manifestazioni che prenderanno vita dal Nord al Sud dell'Italia. A Milano la Provincia ha organizzato una fiaccolata per ricordare tutte le donne vittime di violenza e un Consiglio provinciale straordinario e aperto per riflettere sul tema e per rafforzare l'impegno delle istituzioni e dei cittadini.

A Bari l'associazione 'Undesiderioincomune' ha promosso un'iniziativa che coinvolge tutte le associazioni che si occupano della lotta alla violenza sulle donne. Per ricordare i 50 casi di 'femminicidio' avvenuti nei primi quattro mesi del 2010 in Italia, si svolgeranno letture di brani, una mostra itinerante di sagome che rappresentano i sei tipi di violenza sulle donne, da quella psicologica a quella fisica, banchetti informativi, un cerchio del silenzio con cartelli riportanti i nomi delle vittime, proiezioni ed interventi nella sala consiliare del Comune di Bari, flash mob e dj set.

A Cesena, poi, l'Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere questa Giornata. L'assessorato per Politiche delle Differenze, il Centro Donna, il Forum Donne, la Casa delle Donne, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale le Associazioni Fidapa e Perledonne, hanno programmato una serie di iniziative. Oggi alle ore 17.30 nella Sala Cinema San Biagio sarà proiettato il film 'In apnea' di Andrea Pedna, nato dalla collaborazione con l'associazione Sos Donna di Faenza e dedicato al tema della violenza domestica; alle ore 21.00, nell'aula Monty Banks si terrà un concerto del Quartetto d'Archi della Filarmonica Malatestiana, a cura di Associazione CesenArmonica; a seguire una performance teatrale del Laboratorio di recitazione teatrale Donatello.

Ma queste sono solo alcune delle iniziative che avranno luogo oggi nel nostro Paese in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che è stata dichiarata nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare l'assassinio delle sorelle Mirabal, Patria, Minerva e Maria Teresa, che vivevano nella Repubblica Dominicana ai tempi del regime di Rafael Trujillo e vennero violentate e uccise il 25 novembre 1860 a Santo Domingo dopo aver fatto visita ai prigionieri politici.

Foto: wikipedia.org

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017