Excite

Giovanna Fatello, morta a 10 anni dopo un'operazione all'orecchio. La rabbia dei genitori: "Vogliamo giustizia"

  • Repubblica

Una morte inaccettabile, quella della piccola Giovanna Fatello, che a soli 10 anni si è spenta durante una operazione di routine all'orecchio in una clinica di Roma.

Bimbo di un anno muore in ospedale a Verona, la madre sotto accusa

I medici dovevano procedere alla ricostruzione della membrana timpanica, ma qualcosa nel corso dell’intervento non è andato per il verso giusto, provocando conseguenze estreme sulla giovanissima paziente, deceduta sabato scorso nonostante ripetute disperate manovre di rianimazione da parte dell’equipe di Villa Mafalda.

Un probabile caso di malasanità denunciato dai genitori della bambina romana, recatisi dai carabinieri della stazione dei Parioli per intraprendere un’immediata azione legale nei confronti dei responsabili del reparto dove la bimba era stata ricoverata prima di morire. Non è il primo episodio di questo tipo verificatosi all’interno della struttura capitolina, i cui dipendenti erano stati accusati di negligenza in occasione del decesso di Alberto Bevilacqua nel settembre scorso.

Adesso saranno le autorità competenti, già impegnate nell’esame delle cartelle cliniche sequestrate dopo la denuncia, a stabilire le eventuali colpe dei medici, che comunque si sono difesi sostenendo di aver “lottato per salvare la bambina” e di non aver alcuna responsabilità per la scomparsa della povera Giovanna. Tesi, questa della corretta gestione del ricovero, radicalmente contestata da Matteo Fatello, stravolto per la prematura perdita della figlia e intenzionato a dare battaglia in tutte le sedi per ottenere giustizia: “Non è possibile morire per una semplice operazione chirurgica” attacca il padre di Giovanna, ancora incredulo per l’incredibile tragedia vissuta in prima persona insieme alla moglie Valentina.

A rispondere dei fatti finiti sotto la lente della Procura di Roma saranno almeno quattro medici, due anestesisti ed altrettanti specialisti in otorinolaringoiatria, incaricati dallo staff di Villa Mafalda di effettuare e seguire l’intervento della piccola poi deceduta.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017