Excite

Giovanni Cafaro, il disoccupato che fa la fila per lavoro: "Chiedo 10 euro l'ora e faccio ricevuta"

  • Facebook

Si chiama Giovanni Cafaro e di mestiere, in attesa di tempi migliori, fa la fila al posto di chi non ha tempo per recarsi personalmente in banca, alla posta, negli uffici.

Boom della disoccupazione giovanile in Italia: allarme povertà per le nuove generazioni

La tariffa applicata da questo disoccupato di 42 anni per sbrigare le formalità burocratiche al posto di chiunque ne faccia richiesta e sia disposto a pagare, non sembra neanche particolarmente bassa: 10 euro l’ora, con tanto di ricevuta fiscale emessa dal prestatore di lavoro.

Un’iniziativa, quella del ragazzo di Salerno sbarcato a Milano 12 anni fa ed ancora in cerca di fortuna nonostante la laurea conseguita in Scienze della Comunicazione, tutt’altro che provocatoria, essendo dettata dalla necessità di sbarcare il lunario in un periodo che definire difficile sarebbe riduttivo.

“Il mercato è in crescita” sostiene con un discreto ottimismo l’ex studente fuori sede dell’ateneo milanese, specializzatosi nell’affrontare le code nelle strutture pubbliche, a partire dalle Asl e dagli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, passando per ogni posto dove c’è da attendere prima di ricevere un documento o di effettuare versamenti.

Cafaro ama autodefinirsi “disoccupato tuttofare” e prova a scherzare sulla nuova formula lavorativa appena ideata, ma non è un caso se la sua iniziativa sta riscuotendo un mix di curiosità e interesse: sarebbe stupido meravigliarsi se questa originalissima attività trovasse al più presto altri sostenitori in diverse zone d’Italia, considerata la crescente fame di lavoro diffusa da Nord a Sud del Paese.

“Le file per pagare l’Imu sono il mio pane quotidiano”, assicura il promotore della campagna pubblicitaria apparsa sia su Facebook che in strada nel capoluogo lombardo dove sono state affisse alcune locandine con inserzione e recapiti del professionista delle file a pagamento.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017