Excite

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII Santi: la proclamazione in diretta

  • Getty Images

Il giorno è arrivato: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII vengono proclamati Santi. In Piazza San Pietro sono attesi fedeli e pellegrini, si pensa oltre un milione, per partecipare a quella che è stata definita “la grande festa”. Le celebrazioni sono iniziate già sabato sera con le notte bianca di veglia e preghiera. Le chiese della città sono aperte per dare ospitalità ai pellegrini con celebrazioni in lingua diversa per far comprendere a tutti quello che sta succedendo: polacco in Pzza Navona, portoghese a Sant’Anastasia, argentino al Santissimo Nome di Gesù, francese a Sant’Andrea della Valle, italiano e inglese a Pzza Venezia e così via.

Il rito della canonizzazione avverrà con tre petizioni al Papa da parte del Cardinale Amato: una formula per l’iscrizione all’albo dei Santi seguito dalla presentazione delle reliquie dei nuovi Santi.

PAPA GIOVANNI XXIII, Augusto Roncalli, è morto nel 1963. Fu eletto papa nel 1958 e nei cinque anni di pontificato venne identificato da tutti come Papa Buono. Fu beatificato nel 2000 proprio da Giovanni Paolo II. Il miracolo che gli viene riconosciuto è quello fatto a Suor Caterina, che appena a 23 venne ricoverata per una grave emorragia gastrica. Nel '66 la giovane entra in come e le viene appoggiata una reliquia del Papa in prossimità di una fistola che le recava sofferenza. La donna vede apparire il Santo Padre che le dice: “Mi hai pregato tanto, e anche una tua sorelle in particolare. Me lo avete strappato proprio dal cuore questo miracolo. Ora non temere, tutto è finito. Tu stai bene, non hai più nulla. La donna guarisce e muore a 88 anni.

PAPA GIOVANNI PAOLO II, Karol Wojtyla, è morto nel 2005. Fu eletto papa nel 1978 e beatificato nel 2011 da Benedetto XVI. Il suo miracolo a Floriberth Mora Diaz, donna del Costarica colpita da aneurisma. Dopo tre ore di intervento alla donna viene detto che erano necessarie lunghe e costose cure da parte di un centro specializzato. Floriberth guarda in tv la beatificazione del Papa e alla vista della reliquia sente una voce: Alzati e non aver paura. La donna guarisce completamente.

Segui la diretta video

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017