Excite

Giovanni Sartori si fidanza a 85 anni

Il celebre politologo Giovanni Sartori ha deciso di fidanzarsi alla veneranda età di 85 anni e ad A ha raccontato il perché di questa scelta. Lei non è una signora qualunque. Si tratta, infatti, di Isabella Gherardi, artista, pittrice e nota fotografa.

I due si sono conosciuti tre anni fa, in occasione della presentazione di un libro. La Gherardi ha spiegato di essere stata affascinata dall'intelligenza di Sartori, dalla sua carica vitale, dal suo modo di pensare, dalla "capacità di attrarti e di tenerti legata a sé con la parola e il ragionamento. Senza contare le sue fulminati battute.

Dal canto suo il professor Sartori ha confessato di essere stato colpito dal fatto che Isabella Gherardi abbia la sua vita e il suo lavoro, oltre ad essere una bella donna. "Io sono terrorizzato dalle donne che dopo aver prodotto e allevato i loro figli non sanno più cosa fare - ha detto Sartori - aggiungo che Isabella legge moltissimo. Che lei sapesse chi era Samuel Johnson poteva anche capitare; in fondo Johnson è stato una delle personalità di maggiore spicco del Settecento inglese. Ma che avesse letto la sua biografia scritta da James Boswell, mi ha lasciato di stucco. Un giorno, poi, a tavola, le ho detto che io ero 'apoto' e Isabella non ha fatto la faccia inebetita che fa lei in questo momento".

Tutto è iniziato l'anno scorso, a maggio, quando la Gherardi ha proposto all'edizione di Firenze del Corriere della Sera di fotografare il politologo insieme ad altri uomini che a suo parere incarnano una certa idea di eleganza. Una volta incontrati la fotografa ha raccontato che Sartori ha così esordito: "Signorina, qui a Firenze non ho molto mercato. A New York, invece...". Piantandola poi lì, come ammesso dalla Gherardi. Un secondo incontro è avvenuto a New York dove la fotografa si era recata per fare delle interviste fra cui una proprio a Sartori.

La Gherardi ha raccontato che l'obiettivo era quello di scrivere un articolo su alcuni personaggi e gli oggetti per loro più importanti. Il politologo è molto legato a un tavolo, un pezzo del Settecento, e così per fotografarlo l'artista si è recata nella sua casa di New York. E alla fine dell'autunno è iniziata la loro relazione.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016