Giove, un asteroide grande come la Terra ha colpito il pianeta

Un asteroide di dimensioni simili a quelle della Terra è entrato in collisione con il pianeta Giove. A fare la scoperta un astronomo dilettante australiano, Anthony Wesley di 44 anni, che con il suo telescopio da 37 cm montato in giardino ha catturato le immagini della zona dell'impatto. La scoperta è stata fatta tre giorni fa. Le immagini mostrano una "cicatrice" vicino al Polo Sud di Giove.

Sul suo sito web Wesley ha scritto: "Mi ci è voluto del tempo per rendermi conto che una macchia scura che ruotava nelle nubi di Giove era in realtà l'impatto di una collisione... La prima ad essere vista dagli astronomi da quando la cometa Shoemaker-Levy 9 entrò in collisione esattamente 15 anni fa, fra il 16 e il 22 luglio del 1994... Erano le 2 di notte e ho mandato messaggi a tutte le persone a cui potevo pensare, e specialmente agli astronomi professionisti con strumenti specializzati per misurare, chiedendo di guardare le immagini".

Il Laboratorio Propulsione Jet (Jpl) della Nasa, attraverso un potente telescopio a raggi infrarossi, ha confermato la scoperta. L'astronomo Glenn Orton della Nasa, che con altri scienziati sta ora conducendo altre osservazioni, ha detto: "E' molto singolare che la scoperta sia avvenuta ieri, quando ricorreva sia l'anniversario dello sbarco sulla Luna sia l'anniversario dell'impatto dei frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 sulla superficie di Giove".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016