Excite

Gli Stati Uniti si preparano a tornare sulla Luna

Il presidente Usa Barack Obama vuole far tornare gli Stati Uniti sulla Luna. Come riferito dalla rivista scientifica americana Science Insider, nelle scorse settimane Obama ha incontrato l'amministratore della Nasa Charles Bolden e con lui ha concordato la concessione all'ente spaziale americano di un miliardo di dollari aggiuntivo al bilancio del 2011 per dare il via alla realizzazione del nuovo razzo vettore che consentirà agli americani di tornare sul nostro satellite, che potrebbe poi diventare la piattaforma di lancio verso Marte.

Su Il Corriere della Sera si legge che la progettazione del vettore Ares I è stata abbandonata per problemi tecnici e di budget. E' nata quindi la necessità di realizzare un nuovo razzo vettore per il quale, però, sono necessari 3 miliardi di dollari all'anno in più.

Come reso noto dalla rivista Science Insider, il presidente Usa ha concesso solo un miliardo di dollari, ma tale cifra sembra sia sufficiente per far partire il nuovo progetto. In futuro, secondo la Casa Bianca, i costi potrebbero essere ridotti facendo costruire i moduli lunari e quelli della futura base lunare a un pool costituito da alcuni Paesi europei, dal Giappone e dal Canada.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017