Excite

Gomorra di Roberto Saviano non è un plagio

'Gomorra' per Roberto Saviano non è il libro di successo venduto in tutto il mondo e che ha aumentato l'attenzione verso il fenomeno camorra come un problema nazionale ma è il libro che gli ha distrutto la vita, che lo ha isolato dal mondo e lui stesso ha dichiarato, più volte, di odiarlo.

Guarda le foto di Roberto Saviano

Contro questo lavoro si erano accaniti anche alcuni editori campani che aveva denunciato Saviano per plagio. Secondo le Cronache di Napoli e il Corriere di Caserta, lo scrittore avrebbe usato alcuni dei loro articoli nel libro, ma il Tribunale di Napoli ha verificato e condannato gli stessi accusatori dello stesso reato, per aver usato gli articoli che il ragazzo ha pubblicato su Repubblica e altri quotidiani nazionali.

A questa sentenza Saviano ha così commentato: 'A volte la verità è più forte del fango. Sono estremamente felice per la sentenza del Tribunale di Napoli che spero metterà finalmente a tacere chi in questi anni, soprattutto in Campania ha tentato di delegittimare il mio lavoro insinuando che fosse una copia di cose già dette e scritte da altri. Un modo banale per invitare a nascondere le mie parole, ancora una volta a non porre attenzione sui meccanismi criminali'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017