Excite

Gran Bretagna, la Foresta di Sherwood in vendita?

Il piano di austerity preparato per la Gran Bretagna dal governo conservatore di David Cameron è davvero senza precedenza. Per tentare di sanare i conti pubblici sono stati decisi forti tagli alla spesa per i prossimi 5 anni. Il piano, il 'Comprehensive Spending Review', è il più severo intervento di riduzione dei conti pubblici dal dopoguerra e taglierà quasi 500mila posti di lavoro.

Nel piano di austerity potrebbe rientrare anche la celebre Foresta di Sherwood, per intenderci quella in cui Robin Hood rubava ai ricchi per dare ai poveri. Il ministero dell'Ambiente, infatti, sta pensando di vendere ai privati una discreta fetta del patrimonio forestale inglese e nel patrimonio rientra proprio la Foresta di Sherwood, ben 423 chilometri quadrati nella contea del Nottinghamshire.

A quanto pare, la notizia sarebbe dovuta rimanere segreta, ma in qualche moda ha valicate le porte del governo inglese ed è finita sulle pagine del Sunday Telegraph suscitando l'aspra reazione degli inglesi nonché una pioggia di polemiche.

Ma chi sogna di mettere le mani sulla celebre Foresta? Sembra che i più interessati siano immobiliaristi con piani di sviluppo alberghiero e golfistico. Tanti i cittadini che, alla notizia, sono insorti. Hanno, naturalmente, fatto sentire la loro voce gli ambientalisti e, a sorpresa, anche i conservatori più convinti. Va bene tutto, ma toccare un patrimonio così importante, no.

Foto: wikipedia.org

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017