Excite

Halloween, la festa in cifre

Saranno almeno 8 i milioni di italiani che il prossimo 31 ottobre festeggeranno Halloween.
La stima arriva da una ricerca del Codacons, che non rileva forti differenze rispetto allo scorso anno, sia sotto il profilo dei prezzi di gadget, zucche, feste in discoteca, ecc, sia sotto quello delle spese degli italiani.
Andiamo con ordine.

Halloween 2006 darà vita ad un business pari a 260 milioni di euro, 110 dei quali saranno generati dalle feste nei locali, discoteche e ristoranti.
Circa 80 milioni invece arriveranno da maschere, trucchi e travestimenti vari.
Il 70% del giro d’affari sarà determinato da bambini e da giovani al di sotto dei 35 anni, particolarmente sensibili allo stile prettamente americano e all’influsso delle pubblicità di Halloween.
Una curiosità: molto richieste inoltre le zucche che riproducono il viso di Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Giorgio Napolitano.

La febbre di Halloween, però, sale anche sul web.
Dai costumi da scheletro e da strega, dai mitici guanti artigliati di Freddy Krueger alle zucche di ogni materiale e formato: sono questi alcuni degli oggetti cult che stanno letteralmente andando a ruba su eBay.
Gettonatissimi anche dvd (dai grandi classici di John Carpenter, fin a Profondo Rosso di Dario Argento ai piu' recenti Saw e The Others), fumetti (Dylan Dog su tutti) e le opere di narrativa di Stephen King.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016