Excite

Hans Riegel è morto: addio a Mr. Haribo, il 'papà' degli orsetti gommosi

  • Getty Images

Gli orsetti gommosi Haribo sono orfani: ieri infatti è morto il loro 'papà', Hans Riegel. L'uomo, che aveva 90 anni, è mancato per arresto cardiaco nella sua casa di Bonn (dopo che lo scorso luglio era stato operato per la rimozione di un tumore maligno al cervello), secondo quanto riporta un portavoce della celeberrima industria dolciaria tedesca, nata nel 1920 come piccola azienda familiare e trasformatasi nel corso degli anni in un vero e proprio colosso, famoso in tutto il mondo.

A fondare quello che sarebbe diventato un gigante dell'economia è stato il padre di Riegel, Hans senior, che ha scelto come nome un acronimo formato dalle iniziali del suo e di quello della città sede dello stabilimento della fabbrica, Bonn: in questo modo è nato un marchio che è assurto a emblema di dolcezza a ogni latitudine, Haribo, soprattutto grazie ai famosi orsetti di gomma di gelatina colorata e liquirizia multigusto.

In ginocchio dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'azienda è stata rimessa in piedi con caparbietà da Mr. Hans senior, che poi ha passato il timone ai suoi due figli Hans junior e Paul. Quest'ultimo, mancato quattro anni fa, si occupava della produzione, mentre il primo era il vero e proprio cuore pulsante della creatività e del marketing di Haribo. "Amo i bambini, sono i miei clienti", diceva, ma i suoi dolciumi hanno saputo conquistare anche gli adulti, al punto che negli anni 50 l'azienda è letteralmente esplosa, aumentando esponenzialmente il giro del suo fatturato e aprendo filiali in Austria, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Svezia.

Oggi Haribo fa parte della Top Ten mondiale delle industrie dolciarie: con oltre due miliardi di fatturato annui, 15 stabilimenti in Europa e oltre 6 mila dipendenti è una delle realtà più solide del panorama internazionale. Un vero e proprio impero della dolcezza, che adesso sarà portato avanti dai nipoti di Hans Riegel junior, Hans-Guido Riegel e Hans-Arndt Riegel. Il papà degli orsetti di gomma, infatti, non si è mai sposato e non ha avuto figli e ha vissuto in modo riservato, lontano dalla pubblicità e dal clamore.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017