Excite

Hillary Clinton vince in New Hampshire

L'ex first lady non piange più. Oggi è felice, ha vinto il giro di primarie in New Hampshire (guarda il video in basso) sconvolgendo ogni pronistico e superando di due punti (39 a 37) il favorito Obama.

Guarda le foto che documentano la vittoria di Hillary e McCain

I sondaggisti avevano dato per scontato il successo di Barack Obama, già vincitore nello Iowa, e l'America aveva quasi creduto alle voci sull'imminente ritiro della Clinton dalla contesa elettorale. Tutto "da rifare". Hillary c'è e, sfoggiando un sorriso smagliante, ha ringraziato il New Hampshire (guarda il secondo video in basso): "Grazie New Hampshire, ascoltandovi in questi giorni ho ritrovato la mia voce e ora ho il cuore pieno di gioia, ora insieme diciamo all'America che sono tornata e sono pronta per una lunga corsa. Siamo tornati perché voi avete parlato con forza e chiaramente. Voglio ringraziare le persone più importanti della mia vita: Bill e Chelsea per tutto l'impegno che ci hanno messo".

Sarà stato anche merito dell'enorme e inaspettata affluenza alle urne: hanno infatti votato tantissimi elettori nuovi e indipendenti (pare che questo sia stato il fattore fonte di abbaglio per i sondaggisti) e, in assoluto, il numero di votanti è stato altissimo, da record. 500.000 persone (il doppio che in passato) in uno Stato con 1.300.000 abitanti. Fatto sta che la "lady di ferro" ha tenuto duro e ha vinto, forse anche grazie alle lacrime di ieri. E' probabile che il volto umano della Clinton sia piaciuto agli americani e, in particolare, agli elettori del New Hampshire.

Se anche la cronaca mondiale sembra sia focalizzata sulla sfida tra la senatrice bianca e il senatore nero è doveroso, infine, uno sguardo ai risultati dei competitors repubblicani: netta vittoria del veterano del Vietnam John McCain (37 per cento), che ha distanziato Mitt Romney di 5 punti e Mike Huckabee di 25. Quarto Rudy Giuliani con il 9 per cento.

Hillary Wins!


Hillary ringrazia il New Hampshire

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016