Excite

Hula hoop per dimagrire, ecco come si fa

  • Foto:
  • ©LaPresse

La moda degli hula hoop è passata da tempo, ma potrebbe essere arrivato il momento di ritirrae fuori i vecchi cerchi che roteano attorno alla vita. Secondo l'American College of Sports Medicine, infatti, l'hula hoop è un ottimo strumento da utilizzare per tenersi in forma e dimagrire.

Nel corso dell'annuale meeting dell'American College of Spors Medicine, che si è tenuto a Denver in concomitanza con il secondo congresso mondiale sul tema 'Exercise is medicine', è stata presentata una ricerca secondo la quale fare esercizio con l'hula hoop per 30 minuti equivale a percorrere a piedi, in un'ora, 6-7 km.

John Porcari, dell'Università del Wisconsin-La Crosse, che ha condotto lo studio, ha spiegato che l'obiettivo della ricerca è stato quello di determinare gli effetti dell'hula hoop sulla forma fisica e capire quanto esso sia conforme alle linee guida dell'American college of Sports Medicine in termini di miglioramento delle condizioni di allenamento cardiovascolare.

La società scientifica, infatti, consiglia a tutti gli adulti in buone condizioni di salute di praticare un'attività da moderata a intensa per almeno mezz'ora cinque volte la settimana, o una vigorosa per almeno 20 minuti tre giorni la settimana. Secondo lo studio l'hula hoop potrebbe far rientare nella prima categoria, ovvero in quella delle attività da fare almeno mezz'ora cinque volte la settimana.

Lo studio è stato condotto esaminando 16 donne in buono stato di salute di età compresa fra i 16 e i 59 anni che frequentavano regolarmente lezioni di hula hoop coreografico. I ricercatori hanno controllato quanto ossigeno consumassero queste donne nel corso di una lezione di 30 minuti, quale fosse la loro frequenza cardiaca e quanto intenso fosse il loro sforzo fisico.

A tal proposito Porcari ha spiegato che la frequenza cardiaca media superava i 150 battiti al minuto, il dispendio calorico medio era di 70 kcal/min che equivalgono, per mezz'ora di lezione, a un totale di 210 calorie consumate. L'esperto ha quindi affermato che secondo i parametri di una nota scala di misura, l'entità dello sforzo fisico si poteva definire 'pesante'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017