Excite

I 10 luoghi più inquinati al mondo

Il Blacksmith Institute ha stilato la lista delle dieci località più inquinate del mondo. L'istituto si occupa di sviluppare e implementare soluzioni per il crescente inquinamento sul nostro pianeta. Sul sito tutti i dettagli sul programma, le strategie e le collaborazioni in atto.

Ecco la lista:
1. Chernobyl, Ucraina
2 . Dzerzhinsk, Russia
3. Haina, Repubblica Dominicana
4. Kabwe, Zambia
5. La Oroya, Perù
6. Linfen, Cina
7. Maiuu Suu, Kyrgyzstan
8. Norilsk, Russia
9. Ranipet, India
10. Rudnaya Pristan/Dalnegorsk, Russia

Le conseguenze peggiori dell'inquinamento, dovuto in particolar modo ai metalli pesanti, sono un'aspettativa di vita di circa il 50% rispetto agli altri Paesi del mondo, pari più o meno a quella del Medievo, un'altissima mortalità infantile e per chi riesce a sopravvivere, malattie gravi e molto dolorose.

La ricerca pubblicata dall'istituto ha lo scopo di sensibilizzare i Paesi "potenti" a risolvere quanto prima il grave problema. L'istituto ha già messo in moto una serie di provvedimenti per arginarne gli effetti distruttivi in almeno la metà dei luoghi indicati.
Tuttavia, i risultati della ricerca non sono ottimisti dato che la lista prosegue con altri 25 paesi. Le nazioni dell'Europa occidentale e l'Italia, per fortuna non ne fanno parte.

Eppure anche il Bel Paese soffre per l'inquinamento ambientale che cresce costantemente, specialmente nelle vicinanze dei grandi centri urbani.
Quali sono secondo te, i luoghi più inquinati d'Italia?

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016