Excite

I 10 più ricchi d'Italia secondo Forbes

  • Infophoto

I 10 italiani più ricchi posseggono quanto i 3 milioni di italiani più poveri. E' l'annuale classifica stilata dalla prestigiosa rivista americana Forbes che mette in evidenza questo dato sconcertante dopo uno studio portato avanti da Banca Italia e pubblicato nell'area economia.

La ricerca dal titolo "Ricchezza e disuguaglianza in Italia", di Giovanni D'Alessio, svela come la ricchezza sia sempre più legata ai patrimoni e che i giovani sono più poveri degli adulti. La somma dei patrimoni dei 10 ricconi è stimata intorno ai 50 miliardi di euro. Al primo posto nella top ten troviamo Michele Ferrero, patron dell'omonima casa dolciaria, con un patrimonio di 14,2 miliardi di euro e si conferma l'italiano più ricco, al 23esimo gradino nella classifica mondiale.

Segue Michele Ferrero, Leonardo Del Vecchio, fondatore del colosso degli occhiali Luxottica con un gruzzolo (si fa per dire) di 8,6 miliardi di euro. Ci sono poi gli stilisti Giorgio Armani con 5,4 miliardi e Miuccia Prada, considerata sempre da Forbes anche la 79esima donna più potente del mondo, al quarto posto con un patrimonio di 5,1 miliardi. Il marito di Miuccia, Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada, ha un patrimonio personale di 2,77 miliardi ed è settimo in classica.

Paolo e Gianfelice Rocca, i fratelli di Techint Financial che controlla Tenaris posseggono 6 miliardi di euro e occupano il quinto posto della classifica. Silvio Berlusconi è solo sesto, con un patrimonio di 4,4 miliardi. La top si chiude con l'ottavo posto dell'ex ingegnere nucleare Stefano Pessina di Alliance, il nono della famiglia Benetton e con il ridotto patrimonio di 1,5 miliardi di euro del meno facoltoso Mario Moretti Polegato di Geox.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017