Excite

I colori possono influenzare la nostra vita? Uno studio dice di sì

Il rosso è il colore dell'attenzione, mentre il blu è il colore della creatività. A rivelarlo uno studio pubblicato sulla rivista Science. Così, a quanto pare, se si sente la necessità di accrescere la propria creatività basta circondarsi di tanto colore blu.

Lo studio è stato condotto attraverso numerosi esperimenti diretti da Ravi Mehta e Rui Zhu della University of British Columbia presso Vancouver, Canada. I risultati emersi hanno implicazioni sociali piuttosto importanti. Ad esempio, secondo quanto constatato dai ricercatori, a scuola sarebbe utile utilizzare il colore blu per stimolare l'apprendimento, mentre sulle strade il rosso della segnaletica stradale è un ottimo strumento per destare l'attenzione.

Questo quanto affermato dagli studiosi: "Il colore è un aspetto fondamentale della percezione umana e i suoi effetti su cognizione e comportamenti hanno affascinato generazioni di ricercatori. Sebbene molte ricerche siano state eseguite in questo ambito, i processi psicologici attraverso cui i colori operano non sono stati esplorati completamente, così noi abbiamo voluto incentrare l'attenzione sugli effetti dei colori sulle nostre performance cognitive. I nostri risultati offrono un ampio range di implicazioni per la vita quotidiana: di quale colore dipingere le pareti delle aule scolastiche? Quale colore usare per far leva sui consumatori? Quale invece per aumentare la creatività nella progettazione di nuovi prodotti? I nostri risultati suggeriscono che, a seconda della natura del compito, diversi colori potrebbero risultare di aiuto".

Per poter realizzare il loro studio i ricercatori hanno sottoposto un gruppo di volontari a test cognitivi, test di memoria, anagrammi, creazione di giochi per bambini prima in un modo in cui il colore dominante era il rosso, poi il blu. Da qui i risultati secondo i quali il rosso induce ad evitare ogni forma di nuovo e il rischio, aumentando, quindi, l'attenzione; mentre il blu induce all'apertura, all'avvicinamento al nuovo, spingendo l'individuo a rischiare e, quindi, a sollecitare la propria creatività".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016