Excite

I consigli dello chef: erba velenosa nell'insalata. Ma è un abbaglio

In Gran Bretagna il noto chef Antony Worrall Thompson, consultato dal mensile Healthy & Organic Living, ha dato la ricetta di un'insalata molto particolare. Sì perché tra le varie erbe elencate Thompson ha proposto l'utilizzo anche della "Hyoscyamus Niger" (in italiano giusquiamo nero), pianta officinale appartenente alla famiglia delle Solanacee.

Ma che cos'è il giusquiamo nero? E' una pianta che contiene principi attivi quali scopolamina, atropina e losciamina ed ha proprietà soporifere e allucinogene. Ma non solo, se assunto in dose rilevante può essere letale. Un'insalata con questo tipo di ingrediente, quindi, non è esattamente un toccasana.

Il fatto è che l'errore è stato evidente solo quando la rivista era già in edicola. A quel punto l'unico modo per evitare il peggio è stato pubblicare sul sito internet un avviso per segnalare la pericolosità della pianta e contattare lo chef per una smentita ufficile.

Thompson si trovava in Spagna quando è stato raggiunto dai curatori della rivista che gli hanno chiesto di porgere le sue scuse in pubblico. "Stavo pensando a una pianta dal nome simile, non al giusquiamo nero - ha detto lo chef - il mio errore è un pò imbarazzante. Per favore, porgete a tutti le mie scuse".

A quanto pare l'ingrediente giusto sarebbe il "Chenopodium Album".

Il cuoco all'opera

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016