Excite

Ikea, polpette ritirate in Francia: 5 persone si sentono male

  • Getty Images

Niente da fare: sui mobili (a basso costo) non la batte nessuno, ma per quanto riguarda il cibo Ikea decisamente non ce la fa. Dopo lo scandalo delle polpette contenenti carne di cavallo (a febbraio), la torta al cioccolato ai batteri fecali (a marzo) e le lasagne con ragù di alce-maiale (lo scorso giugno), il colosso dell'arredamento svedese finisce di nuovo nelle grane in Francia per delle polpette che avrebbero fatto stare male 5 persone.

Ragù Star, carne di cavallo ritrovata in 3 tipologie

Il fattaccio è successo mercoledì 24 aprile nel ristorante Ikea di Lisses, vicino Parigi, dove una famiglia di Maisons-Alfort (Val-de-Marne) ha accusato sintomi di avvelenamento, a quanto pare dopo aver mangiato un piatto delle ormai celeberrime polpettine di carne. Che sia stata davvero la pietanza di Ikea a causare il malore dell'intero nucleo familiare non è certo, tuttavia, come riporta il quotidiano Le Parisienne, l'azienda di arredamento ha deciso di ritirare tutte le polpette dai ristoranti dei vari punti vendita francesi "in via precauzionale".

La famigliola sta bene - "la salute dei cinque clienti non è in pericolo", ha fatto sapere Ikea in una nota - e "nessun altro caso si è verificato da allora", tuttavia è innegabile che l'immagine del colosso svedese esce davvero malconcia da questo ennesimo scandalo alimentare. Le autorità francesi infatti hanno aperto un'inchiesta e la direzione di Ikea Food, da parte sua, ha garantito massima collaborazione alle autorità. Nulla comunque si potrà dire fino ai risultati delle analisi sulla pietanza e le carni effettuate da parte della prefettura dell'Essonne.

E intanto c'è già chi prova a ridimensionare l'accaduto. "E' possibile che i cinque siano rimasti vittima di una forma di gastroenterite", ha commentato una fonte vicina allo staff che ha redatto il dossier sul caso, aggiungendo che nessun altro cliente si è sentito male dopo aver consumato le polpette, il medesimo giorno e nello stesso ristorante.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017