Excite

Il bandito e il campione, la fiction delle polemiche

La prima puntata de 'La leggenda del bandito e il campione' con Beppe Fiorello e Simone Gandolfo, è andata in onda su Raiuno riscontrando un grande successo di pubblico. Oltre 7 milioni di telespettatori, con uno share del 25,17%, che è riuscito a superare i temuti 'Cesaroni' su Canale 5.

La fiction, che racconta l’amicizia tra il ciclista Costante Girardengo e il bandito Sante Pollastri, si trascina con sè delle polemiche. La nipote del famoso campione, Costanza Girardengo, è preoccupata che venga infangata la figura del nonno: 'Temo che si voglia tracciare una figura un po’ diversa da quello che è stato mio nonno. Nella fiction ci sono degli episodi, a quanto ho letto (e vorrei essere smentita), che non sono reali e che nello stesso tempo sono molto gravi. Non permetterò che la memoria di mio nonno venga infangata'.

E ha aggiunto: 'Leggendo l’intervista di Beppe Fiorello apprendo che il nonno avrebbe dato addirittura una copertura a Pollastri per espatriare in Francia: una cosa grave! In un altro articolo leggo che c’era una donna in comune fra i due. Lo stesso Marco Ventura, nel suo libro ha scritto un capitolo intitolato Il campione e il suo angelo ovvero la storia di mio nonno e mia nonna che è una storia d’altri tempi. E poi l’amicizia tra i due. Le pedalate insieme, i giochi da ragazzi non sono mai esistiti, anche perché quando mio nonno già vinceva gare importanti l’altro era ancora un bambino'.

A queste polemiche ha risposto Fabrizio Del Noce: 'La storia non è incentrata sul bandito in quanto tale o sulla violenza in quanto tale, è incentrata sull’amicizia di due persone che nè l’una nè l’altra rinnega e che contribuisce a fare di Girardengo un bel personaggio. Mi rendo conto di quanto sia difficile oggi, a distanza di tantissimi anni, parlare di queste persone, figuriamoci cosa si direbbe se facessimo una fiction su personaggi contemporanei. Pollastri un bandito era e un bandito resta nella fiction'.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017