Excite

Il cioccolato non provoca l'acne

L'Adoi (Associazione dermatologi ospedalieri italiani) è pronta a dare una straordinaria notizia a tutti i giovani amanti del cioccolato. Secondo gli esperti, infatti, l'amato cioccolato non provocherebbe la tanto odiata acne a differenza di quanto si è sempre creduto fino ad oggi.

Sul sito dell'Associazione si legge: "Per quello che riguarda i rapporti tra cibi e acne, c'è da dire che mentre un gran numero di ragazzi (62-72 per cento) crede che la dieta possa contribuire alla realizzazione della dermopatia, i ricercatori scientifici ritengono invece che il suo ruolo sia assai modesto. I primi lavori scientifici a tale riguardo risalgono agli anni '60 e '70 del secolo scorso e hanno documentato che cioccolato e noccioline non causano peggioramento dell'acne. Tali studi sono stati però criticati per la loro strutturazione e per il breve periodo di osservazione clinica longitudinale dei pazienti. Dopo un periodo di disinteresse scientifico al riguardo, solo in anni recenti si è ridestato l'interesse di alcuni studiosi sui rapporti tra cibo e acne. Alcuni studi recenti non hanno confermato un ruolo causale certo del consumo di cioccolato, lasciando ancora aperto il discorso, in attesa di studi clinici più rigorosi".

Di recente, inoltre è stata pubblicata una ricerca sul Journal of the American Medical Association secondo la quale "l'acne non è causata dall'ingestione di particolare cibi come il cioccolato".

L'Adoi parlerà del rapporto tra acne e cioccolato in occasione del prossimo appuntamento di Eurochocolate che si svolgerà a Perugia dal 16 al 25 ottobre.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016