Excite

Il Gazzettino si trasforma

In un momento in cui l'editoria è in piena trasformazione, il quotidiano del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia fondato nel 1887, Il Gazzettino, ha cambiato volto. Da oggi il tradizionale formato "a lenzuolo" ha lasciato il passo al più moderno e comodo formato tabloid. Un passaggio accompagnato e salutato da una singolare iniziativa.

Guarda le foto del Gazzettino in dialetto veneto

Ieri, infatti, Il Gazzettino è uscito con due prime pagine "sovracopertina" interamente in dialetto veneziano per le edizioni del Veneto e in dialetto friulano per quelle del Friuli-Venezia Giulia. Per la stesura dei titoli e dei testi dell'edizione speciale la redazione si è avvalsa della collaborazione di due esperti di dialetto, la scrittrice di storia e cultura veneziana Espedita Grandesso e il presidente dell'Istituto Ladin Furlan William Cisilino.

Nella sua nuova veste il quotidiano darà più spazio all'informazione locale, ma anche ad approfondimenti, reportage ed inchieste; i fascioli delle edizioni provinciali (Venezia-Mestre, Treviso, Padova, Belluno, Rovigo, Bassano-Vicenza, Udine e Pordenone), inoltre, non saranno più esterni, ma saranno collocati al centro del giornale. Il nuovo formato permetterà una lettura più rapida ed agile.

Foto: ilgazzettino.it

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016