Excite

Il gioco del volto blu: l'illusione ottica e la soluzione del mistero

  • Dal Web Daily Mail
Il gioco del volto blu è il nuovo enigma che incanta milioni di utenti web con un'illusione ottica che in apparenza sembra senza soluzione Il meccanismo è molto semplice: bisogna fissare per 15 secondi il punto bianco sul naso dell'immagine in negativo. Tra l'altro l'espressione, per ammissione degli esperti, ha qualche tratto demoniaco.

Leggi anche il mistero del colore del vestito che ha fatto impazzire il web

Appena trascorsi i 15 secondi, bisogna posare lo sguardo sullo spazio bianco posto vicino alla foto: si vedrà apparire il volto a colori della ragazza ritratta "in blu". E l'espressione non ha nulla di inquietante, rispetto a quella che viene fissata all'inizio. L'illusione ottica è diventata subito virale sullo stile di #TheDress, l'abito il cui colore si è trasformato in un fenomeno su Internet.

La soluzione al gioco del volto blu è stata data da Juno Kim, dell'Università del Nuovo Galles del Sud, interpellata dal Daily Mail Australia. "Quando si guarda a lungo qualcosa che, ad esempio, è giallo si stimolano le cellule dell'occhio che sono sensibili al giallo. L'attività delle cellule aumenta e dopo un po' si affatica e diminuisce. Quando si fissa lo sguardo su uno sfondo uniforme – ad esempio un muro grigio – le cellule non tornano alla loro condizione di riposo", ha spiegato l'esperta da un punto di vista scientifico. Ma ciò non diminuisce il fascino di questo esperimento: provare per credere.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017