Excite

Il nuovo anno tra eclissi di Sole e stelle cadenti

Il 2011 è appena iniziato e, oltre ai buoni propositi, si delineano le linee guida di come sarà il nuovo anno. Dal punto di vista astronomico sarà irripetibile, infatti sono previste sei eclissi: due lunari e quattro solari a partire da domani 4 gennaio, che sarà ben visibile dall'Italia.

La prima eclissi solare dell'anno sarà parziale e inizierà alle 7,45 per concludersi intorno alle 10,40. Sole, Luna e Terra saranno allineati in modo tale da osservare solo una parte della stella splendete. Il massimo della copertura sarà alle 9,06 a Palermo, alle 9,11 a Roma e alle 9,12 a Milano e il sole sarà basso all'orizzonte e quindi visibile a molti italiani, che dovranno munirsi di occhiali da sole per l'occasione.

Uno spettacolo naturale che si ripresenterà solo nel 2015 e a cui si lega un altro fenomeno, quello delle cosiddette 'stelle cadenti'. Nella notte di martedì si potrà ammirare uno sciame di meteore delle Quadrantidi, che prendono il nome dalla costellazione che si trova nel Quadrante Murario. Quindi si potranno anche esprimere desideri per il nuovo anno che è appena iniziato.

Altri fenomeni si registreranno il primo giugno, con una seconda eclissi parziale solare, visibile solo dal Nord Canada e Groenlandia, il 15 giugno la prima eclissi lunare dell’anno, visibile anche dall’Italia. Il primo luglio il sole si oscurerà parzialmente solo nell’oceano Antartico e il 25 novembre sarà visibile solo in Sud Africa, Nuova Zelanda. A concludere l'anno ci penserà l'eclissi totale di Luna il 10 osservabile anche in Italia.

La natura arriva in soccorso delle ferie mancate. Infatti questo spettacolo astrofisico farà dimenticare la strana coincidenza tra il 25 aprile e il lunedì in Albis e il 1 maggio che è di domenica. I ponti da attendere, per trovare un po' di relax, sono quelli del 2 giugno, che arriva di giovedì, quello del 1 novembre di martedì e l'8 dicembre di giovedì.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014