Excite

Il Papa tifa Juve

Un Papa in bianconero.
A confidare le simpatie calcistiche di Joseph Ratzinger è il cardinale Tarcisio Bertone, in un'intervista a Rai Uno che sarà trasmessa questa sera dopo il Concerto offerto per il compleanno del Pontefice.

"Parliamo anche di calcio qualche volta: il Papa - ha raccontato Bertone - quando sente che c'è stata una grande o una bella partita mi chiede come è andata la Juve, cosa ha fatto la Juve. Adesso - scherza lo stretto collaboratore di Benedetto XVI - magari dovremo parlare di come è andata la sfida del Milan col Bayern che era la squadra del cardinale Ratzinger, già arcivescovo di Monaco di Baviera".

Secondo Bertone il Papa ha "la freschezza e la spontaneità di un bambino" e confessa che i colloqui con Ratzinger iniziano sempre con "le ultime barzellette che ho sentito, che mi sono state raccontate in modo da cominciare con una bella risata, con un momento di serenità e poi ci tuffiamo naturalmente nei problemi più seri e più gravi della vita della Chiesa e della vita del mondo".

Un Papa dalla semplicità disarmante: "È questa – spiega ancora il Cardinale - la percezione che io ho avuto da quando l'ho conosciuto ed è la percezione che hanno coloro che lo incontrano da vicino, anche quando lo salutano in un attimo alle udienze generali, vedono gli occhi penetranti di Papa Ratzinger, la capacità di ascolto, di dire la parola giusta e, direi, personalizzata per ciascuno, come se fosse un amico di sempre".

Bertone, che di Joseph Ratzinger è stato il vice all'ex Sant'Uffizio, ricorda anche che "quando assistevo alle impegnative discussioni con teologi del calibro di Von Balthasar non avrei mai potuto annoiarmi di fronte alle sintesi, così limpide della dottrina cristiana, proposte dall'allora cardinale Ratzinger. Per me, la partecipazione alle riunioni della Congregazione per la Dottrina della Fede, era una scuola di teologia aggiornata, aperta e una scuola di vita e di spiritualità".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016