Excite

Il quiz di matematica che fa impazzire il web

  • Facebook

Anche in questo caso arriva un quiz che è diventato virale attraverso i social network, grazie alla frase tipica di "condividi se riesci a risolverlo". Tantissimi coloro che hanno fallito il test.

E' nato prima l'uovo o la gallina? Finalmente la risposta

Questo rompicapo di logica matematica propone un esercizio mentale in cui si deve metter da parte il simbolo dell'addizione in quanto tale, per andare alla ricerca di schemi alternativi.

E dunque: com'è possibile che 6+4 faccia 210? E ancora che 9+2 dia un totale di 711, e che la terza somma, 8 + 5, restituisca un incredibile 313? Il segreto sta nel trovare un modello coerente per tutti i risultati.

A questo punto, vi invitiamo a concentrarivi meglio su ogni riga, controllando i risultati. Ce l'hai fatta? In caso contrario continua a leggere perché la soluzione al quiz sta per arrivare.

Se notate bene, ogni totale, seppur gigantesco rispetto alla somma degli addendi, contiene effettivamente la risposta esatta. Peccato che poi ci sia una cifra che sembra del tutto superflua.

Quindi andiamo a riformulare l'addizione: 6+4 = (2)10; 9+2= (7)11; 8+5=(3)13 etc. Ci siete? Qualcosa inizia a tornarvi? Siamo sicuri che ora avrete capito: I due addendi, prima di essere addizionati, sono sottopostin a sottrazione. Quindi 6-4= (2) e 6+4=(10). Totale 210.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017