Excite

Il ragazzo dai pantaloni rosa: nessun suicido per omofobia e niente bulli. La Procura: "Forse non era omosessuale"

  • Facebook

di Simone Rausi

Tutti avevano imparato a conoscerlo come il ragazzo dai pantaloni rosa quel quindicenne romano che si era suicidato a causa degli insulti dei compagni, in classe e in rete, per la sua omosessualità. Oggi però, in un momento in cui il cyberbullismo e i suoi effetti devastanti sono al centro dell’opinione pubblica, arriva la smentita della Procura di Roma: nessun atto di bullismo e il quindicenne non sarebbe stato nemmeno omosessuale.

Secondo la Procura che ha archiviato la questione il quindicenne si sarebbe ucciso per una delusione d’amore, un amore non corrisposto verso una ragazza. Il procuratore aggiunto Filippo Laviani ha categoricamente smentito che il ragazzo fosse stato vittima di bulli e ha archiviato le accuse di omessa sorveglianze verso il preside della scuola e i tre docenti perché “non erano in possesso di alcun elemento che potesse lasciar presupporre l'esistenza di alcun tipo di minacce”. I docenti erano stati accusati dalla madre (“hanno taciuto in merito alle offese”).

Tra gli altri era stato Gay Center a parlare di stalking a sfondo omofobo e a organizzare una fiaccolata nella quale si erano moltiplicati gli striscioni contro l’omofobia. Oggi Fabrizio Marazzo, portavoce di Gay Center, commenta così gli ultimi sviluppi: “Ci sorprende la richiesta di archiviazione della Procura sul suicidio di Andrea, tristemente noto come il ragazzo dai pantaloni rosa. Ci sorprende ancora di più la certezza che viene dalla Procura che Andrea non sia stato vittima di azioni di bullismo o di omofobia…”.

Su questo – prosegue Marazzo -, c'è un procedimento in corso a quanto ci risulta davanti al Tribunale dei minori che dovrà esprimersi. La richiesta di archiviazione della Procura è la dimostrazione che di fronte a casi di discriminazioni omofobe cala un muro di silenzio, che nessuno osa denunciarle e assumersene le responsabilità.".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017