Excite

Vendesi Pianeta Terra per 35 mila miliardi di euro

Quanto costa il Pianeta Terra? Quali optional bisogna considerare per darle un valore ben preciso? Quale corpo celeste è simile al nostro? Queste sono le domande a cui ha dato una risposta Greg Laughlin, un astrofisico dell'università di Santa Cruz. Lo scienziato ha creato una vera e propria scala per paragonare i pianeti extrasolari, scoperti ultimamente dalla sonda Keplero, al nostro.

Laughlin ha preso in considerazioni alcuni parametri come la temperatura, l'età, la presenza di acqua e la lucentezza della stella attorno a cui ruota il corpo celeste preso in esame. Secondo la formula ideata, la Terra ha un valore di circa 3,5 quadrilioni (milioni di miliardi) di euro. Una stima che non trova eguali in tutto l'universo conosciuto.

Infatti, Marte, il pianeta rosso, vale circa 10 mila euro, cifra accessibile per molti, mentre il valore di Venere è molto basso, circa 10 alla meno 12 centesimi. Tra le ultime scoperte, i pianeti che si avvicinano alla Terra sono Gilese 581 c, che vale 118 euro e KOI 326.01, che si aggira intorno ai 180 mila euro.

L'idea dell'astrofisico è quella di trovare facilmente e con pochi calcoli, un pianeta simile al nostro secondo delle regole standard. Greg Laughlin, in un'intervista al Dailymail, ha inoltre dichiarato il suo scopo ecologista: 'Questa formula serve anche a renderci conto di quanto sia prezioso il nostro pianeta e spero che faccia capire alla società che bisogna fare molti sforzi per salvaguardarlo'.

Foto: Flickr

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017