Excite

Il Vaticano apre al matrimonio per i preti?

C'è fermento nell'ambito ecclesiastico per l'intervista che il nuovo Prefetto della Congregazione per il clero, Claudio Hummes, ha rilasciato al quotidiano brasiliano Estado do Sao Paulo. Il porporato sarà oggi in Vaticano per discutere varie questioni che riguardano i sacerdoti.

Prima fra tutte la questione del celibato che, secondo Hummes, sarebbe una della cause maggiori del calo delle vocazioni in questi ultimi decenni.
Nell'intervista Hummes ha dichiarato:
Partendo dalla considerazione che i celibi fanno parte della storia e della cultura cattolica, la Chiesa può riflettere sopra questo tema, poichè il celibato non è un dogma ma una forma disciplinare.

Ovviamente il dibattito sulla questione del celibato, offre lo spunto di riflessione sul caos creato da Milingo, scomunicato per il suo matrimonio con Maria Sung e per aver ordinato vescovi quattro sacerdoti sposati. Proprio sul "caso Milingo" poche settimane fa si è svolto in Vaticano un vertice del Papa con i capidicastero in cui è stato riaffermato il valore della scelta del celibato sacerdotale.

Anche se per Hummes non sarà quindi facile portare la Chiesa a riaprire il dibattito sulla questione, il cardinale si dimostra fiducioso:
La Chiesa deve prima discutere se si deve ridiscutere. E ha poi aggiunto che la Chiesa non è immobile, ma è un'istituzione che cambia quando deve cambiare.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016