Excite

In Afghanistan jeep italiane con la palma dell’Afrika Korps

Una palma dell'Afrika Korps hitleriano dipinta su un veicolo blindato dell'esercito italiano. A svelarlo alcune immagini scattate a una jeep corazzata italiana e a un blindato spagnolo colpiti da mine nel deserto dell'Afghanistan verso il confine iraniano.

La notizia è stata diffusa dall''Espresso' secondo il quale le immagini sarebbero sfuggite alla censura dello Stato Maggiore della Difesa il quale precisa di non aver cercato di censurare alcunché.

Le foto sono finite prima sui siti web di Madrid e poi nel forum di 'Pagine di Difesa', rivista telematica del settore. Sulla fiancata della jeep speciale Iveco Vtlm, utilizzata dal nostro esercito, è ben chiara la palma simbolo dei reparti di Rommel. Dalle immagini, tuttavia, non è facile capire a quale reparto appartenga il veicolo coinvolto nell'attentato.

Un simbolo molto simile a quello mostrato dal nostro veicolo blindato venne fotografato nell'autunno 2006 sulle jeep di alcuni soldati tedeschi in servizio in Afghanistan. In quell'occasione le immagini furono pubblicate sul settimale 'Stern'. In seguito il ministero della Difesa decise di aprire un'inchiesta e di sospendere sei militari.

E' di oggi la notizia che il nostro ministro della Difesa, Arturo Parisi, ha disposto accertamenti sulla vicenda.

"Altro che peacekeeping e spirito di solidarietà - ha commentato Elettra Deiana, vicepresidente della Commissione difesa della Camera - in Afghanistan assistiamo alla rinascita del fascino coloniale".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016