Excite

In arrivo la sigaretta che si spegne da sola

I mozziconi di sigaretta spenti male sono stati la causa di circa 11mila incendi, avvenuti in Europa negli ultimi due anni, che hanno causato 520 morti e 1.600 feriti, in particolare tra gli anziani. Un autentico flagello che ha spinto la Commissione Europea a lanciare le cosiddette sigarette anti-incendio, fabbricate in modo da spegnersi rapidamente grazie a due-tre sottili strisce di carta più spessa.

“Si tratta di una misura molto semplice e significativa, che ridurrà il numero di vittime per gli incendi”, ha spiegato il commissario per i Consumatori Meglena Kuneva. “In Italia -sottolinea la Kuneva- nel 2006 il 60% degli incendi è stato doloso, il 15% colposo e tra questi il 31,7% sono stati causati da sigarette o fiammiferi abbandonati”.

L'obiettivo dell'Ue è quello di fissare entro la primavera del 2008 le linee guida per gli standard produttivi. E’ dal 2004 che lo stato di New York ha introdotto la sigaretta anti-incendio, da allora 22 Stati Usa hanno adottato il nuovo prodotto, “anche se” conclude la Kuneva “sarebbe meglio non fumare…”.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016