Excite

In Francia anche gli adulti fanno i compiti. Sotto l'ombrellone con i quaderni

Vanno a ruba in Francia i cahier de vacances, i sussidiari per adulti con domande e risposte. Forse stanchi del troppo ozio, forse nostalgici dei vecchi compiti estivi, i francesi si mettono a studiare sotto l'ombrellone. Al quotidiano La Repubblica Christophe Absi, curatore del più famoso di questi nuovi quaderni, ha raccontato: "Anche quest'anno abbiamo stampato centomila copie".

Il curatore, che ha pubblicato per la prima volta questi libricini due anni fa, ha spiegato: "L'idea è venuta pensando ai quaderni che mi facevano fare i miei genitori durante le vacanze. E' solo una scusa per ripassare qualche nozione, divertendosi al tempo stesso". In questi quaderni, infatti, si trovano domande di cultura generale, nulla di particolarmente impegnativo.

Un'inziativa che ha riscosso notevole successo. Già a luglio di quest'anno alcuni titoli erano esauriti. Tanto che la piccola casa editrice Chiflet ha aperto una collana specializzata. E' così possibile trovare un quaderno di esercizi per pensionati o donne in gravidanza, per la settimana bianca o per i fine settimana piovosi. Mentre ci sono altri editori che hanno deciso di realizzare cahiers de vacances dedicati ai consigli di bellezza, al kamasutra o ancora quaderni satirici. Insomma, basta scegliere l'argomento preferito e in vacanza non ci si annoia più.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016