Excite

Incidente aereo in Russia: Boeing si schianta in fase di atterraggio, 50 morti

  • video.repubblica.it

E' di 50 morti il drammatico bilancio di un incidente aereo verificatosi in Russia alle 19.30 - le 16.30 in Italia: secondo quanto riferiscono le press agency Ria Novosti e Itar-Tass, citando l’Agenzia per il Trasporto federale di Mosca, un Boeing 737 della compagnia Tatarstan si è schiantato in fase di atterraggio e ha preso fuoco, non lasciando scampo a nessuna delle persone a bordo, 44 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio.

La tragedia si è consumata all'aeroporto di Kazan, a circa 700 km da Mosca. Il volo U9 363, proveniente dallo scalo della capitale Domodedovo, avrebbe tentato per tre volte la manovra di atterraggio e l'ultima, mentre il pilota cercava di riprendere quota, avrebbe sbattuto con il muso contro la pista, provocando quindi l'impatto e l'esplosione dei serbatoi. Il fuoco è divampato immediatamente, rendendo impossibili i soccorsi: i pompieri sono riusciti a domare l'incendio solo dopo un'ora.

Secondo l'Agenzia Interfax, che cita i servizi di emergenza, l'incidente sarebbe stato causato da un errore umano durante il secondo tentativo di atterraggio, anche se - al momento - non è escluso neppure il guasto tecnico. Il medesimo aereo, infatti, il 26 novembre dello scorso anno, mentre percorreva la rotta opposta, da Kazan a Domodedovo, dopo 20 minuti aveva dovuto interrompere il volo e rientrare in aeroporto, a causa della segnalazione di un guasto a bordo. Costruito nel 1990 e identificato con la registrazione VQ-BBN, il Boeing 737 aveva una lunga (forse troppo?) vita alle spalle: dopo avere volato per le compagnie d'Oltralpe Euralair Horizons e Air France, nel 1995 era stato comprato dalla Uganda Airlines e nel 2000 dalla brasiliana Rio Sul. Nel 2005 un nuovo cambio di bandiera e l'approdo alla flotta della rumena Blue Air, che nel 2008 l'ha venduto alla Bulgaria Air, la quale, pochi mesi dopo, l'ha ceduto alla Tatarstan.

E l'incidente di oggi - purtroppo - non è che l'ultimo di una lunga serie di disastri aerei in Russia. Dal 3 maggio 2006 al 29 dicembre 2012, infatti, sono stati 11 gli incidenti che si sono verificati, con un altissimo prezzo di vite umane, nell'ordine delle centinaia.


Le prime immagini dell'aereo in fiamme e dei soccorsi

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017