Excite

Incidente aereo San Francisco, David Eun: il manager e lo scoop da grande giornalista

  • Twitter

Un top manager e il reportage perfetto da grande giornalista. È successo anche questo dopo che un aereo della Asiana Airlines si è schiantato sulla pista dell’aeroporto di San Francisco. Le immagini che hanno fatto il giro del mondo sono di un manager che è riuscito di fin dai primi momenti a seguire la vicenda via twitter raccontando con una freddezza impressionante e con uno stile asciutto quanto stava accadendo davanti ai suoi occhi.

Video incidente aereo San Francisco: pilota inesperto, tragedia causata da errore umano?

Tra il panico e le urla con una buona dose di fortuna che ha permesso ai viaggiatori di essere sopravvissuti, David Eun ha impugnato il suo smartphone per raccontare lo schianto dell’aereo, non consapevole che tutto questo farà storia. Sono bastati pochi minuti e i suoi tweet e le sue foto sono rimbalzate su tv e giornali affidate a lui come unico mezzo di contatto “giornalistico”. In quattro tweet ha chiarito le “5w” del giornalismo mentre i suoi follower si moltiplicavano arrivando fino a 25 mila con i giornalisti incollati allo schermo in attesa di nuove “notizie” da parte di David.

San Francisco, aereo si schianta all'atterraggio: le foto su twitter

“Il B777, senza la coda, è adagiato sul prato bruciacchiato dal sole del San Francisco Airport (SFO). Un ampio pennacchio grigio emerge dalla carlinga, con i due scivoli srotolati. In primo piano, a sinistra, un uomo fa una foto con un cellulare, mentre decine di passeggeri scappano dall'aereo in fiamme. Colpisce una signora dalla giacca turchese: sta correndo con il suo trolley” scrive Eun e i giornalisti si limitano al copia e incolla. Arrivano poi altri tre tweet che segnalano che i passeggeri stanno bene, rassicura la situazione per i feriti e chiede ad amici e parenti di non telefonargli perché sta bene.

David trova anche il tempo di polemizzare, con garbo, con la Cnn che lo tartassa per un’intervista audio ma lui risponde: “Non voglio spostare l'attenzione dall'incidente. Sto postando aggiornamenti solo per far sapere che la maggioranza dei passeggeri sembra stia bene”. Eun è un top manager di Samsung con esperienze passate in Google, Facebook, laurea ad Harvard e molto altro, da oggi si potrebbe definire anche “ottimo giornalista per un giorno”.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017