Excite

Incidente aereo Taiwan, almeno 50 morti dopo atterraggio di emergenza

  • Twitter@nationnews

Nuova tragedia in volo, stavolta a Taiwan, nell’aeroporto di Penghu, dove a causa di un atterraggio di emergenza di un volo forse causato da un tifone che ha colpito la zona, sono morte almeno 51 persone.

Aereo abbattuto in Ucraina, ribelli consegnano scatole nere alla Malesia

Il pilota del velivolo di tipo GE222 della compagnia TransAsia Airways, stando a quanto risulta dalle prime ricostruzioni dell’incidente filtrate sui media mondiali, non è riuscito ad evitare il peggio, costretto alla manovra disperata da cause di forza maggiore che adesso toccherà alle autorità nazionali accertare.

Diversi i feriti in seguito al violentissimo impatto al suolo dell’aereo precipitato, probabilmente otto, alcuni dei quali si trovano in gravi condizioni. Non sembrano esserci elementi fondati, al momento, per legittimare un parallelo con l'episodio accaduto pochi giorni fa a Torez in Ucraina, teatro dell'abbattimento di un Boeing per mezzo di un missile terra aria di tipo Buk.

(Aereo precipita a Taiwan: doppio atterraggio, morti e feriti dopo l'impatto)

Dalle ultime agenzie di stampa battute a Taiwan pochi minuti dopo la notizia, sembra che via sia stato un primo tentativo di atterrare, ma alla perdita di contatto con la torre di controllo dello scalo aeroportuale delle Isole Penghu non vi sarebbero state più comunicazioni fino al drammatico epilogo.

Alcuni testimoni presenti nelle vicinanze del punto dove si è verificato l'incidente hanno raccontato ai giornalisti di aver visto il velivolo prendere fuoco ben prima di cadere rovinosamente verso il villaggio di Xicun, dove poi è stata rinvenuta dai soccorritori la carcassa distrutta dell'aereo incendiatosi in fase di atterraggio nel tentativo di sfuggire alla trappola della tempesta in corso.

Il sopraggiungere del temuto tifone Matmo, nelle ore precedenti al disastro di Penghu, aveva indotto il responsabili del traffico aeroportuale di Taiwan a disporre la cancellazione di 24 voli, ma per salvare la vita ai passeggeri del GE222 della TransAsia Airways non sono bastati i brevi e frammentari scambi di informazioni tra il pilota e la torre di controllo.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017