Excite

Incidente all'Air Show di Shoreham, jet precipita in autostrada: vittime e feriti, giallo sul pilota

  • Twitter @haaretzcom

Un aereo impegnato in manovre acrobatiche nei cieli di Shoreham, non lontano da Brighton, è precipitato oggi pomeriggio al suolo in un'autostrada collocata a breve distanza dal luogo scelto come teatro dell’Air Show estivo in corso nel West Sussex.

Slovacchia, Air Show finisce in tragedia: morti sette paracadutisti

Discordanti le notizie rimbalzate sui media inglesi dopo l’incidente, in particolare sul numero delle vittime e sulla sorte del pilota, secondo alcuni testimoni sganciatosi dal velivolo in tempo prima del terribile impatto ed estratto dai soccorritori tra le macerie in condizioni non gravissime.

Quattro i veicoli coinvolti nella collisione dell’Hawker Hunter (modello di circa 70 anni fa, noto agli esperti di aviazione militare come mezzo usato dalla Raf nella seconda guerra mondiale) con la vasta superficie dell’A27 interessata dal disastro aereo di Shoreham, mentre in rete si succedono senza soluzione di continuità i video e le foto sulle colonne di fumo sollevate dal velivolo schiantatosi al suolo.

(Tragedia nei cieli di Shoreham, velivolo storico cade in autostrada: morti e feriti)

Diverse le unità di pronto intervento dei pompieri in azione sul luogo dell’incidente, insieme a decine di agenti della polizia inviati per dare man forte ai soccorsi e mettere in sicurezza l’area colpita dall’esplosione a margine dell’Air Show del West Sussex seguito da numerosi appassionati.

Il Daily Mirror ha reso noto il nome del pilota, probabilmente vivo e forse ricoverato in un ospedale a Brighton, nell’attesa di conferme ufficiali dal parte delle autorità della Gran Bretagna: si tratterebbe di Andy Hills, protagonista della sfortunata esibizione conclusasi nel peggiore dei modi davanti agli occhi di migliaia di spettatori a pochi chilometri dal centro abitato.

Molte le testimonianze raccolte in tempo reale dalle principali testate d’informazione inglesi sul drammatico incidente costato la vita ad un numero incerto di persone e documentato da un video shock che mostra l’improvvisa perdita di quota seguita all’avvitamento acrobatico del jet militare “storico” della Royal Air Force e lo schianto al suolo in piena autostrada.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017