Excite

Incidente ferroviario a Cisternino (Brindisi), la diretta: un morto

  • Google Maps

Grave incidente ferroviario, oggi - 24 settembre 2012 - avvenuto nei pressi di Cisternino, paese in Puglia, nella provincia di Brindisi. Un treno Eurostar, per la precisione un Frecciargento Trenitalia, si è scontrato con autocarro. Il treno in questione era partito in mattinata da Roma per raggiungere Lecce. Al momento non sono chiare le dinamiche del grave incidente. In questa pagina la nostra diretta con gli ultimi aggiornamenti da Cisternino.

Clicca qui per aggiornare la diretta Excite - Le foto dell'incidente

Ore 16.30: è definitivo il bilancio dell'incidente di questa mattina. Una persona è rimasta senza vita, si tratta del macchinista del treno che si è scontrato sul tir rimasto bloccato nel passaggio a livello. Piccole contusioni tra i passeggeri del treno, alcuni dei quali in stato di shock. I soccorsi sono giunti tempestivamente sul posto e tutti i feriti sono stati prontamente curati.

Ore 15.25: secondo la ricorstruzione di Trenitalia, l'autista del tir avrebbe provato a superare l'incrocio con il passaggio a livello in fase di chiusura. Rimasto intrappolato tra i binari, l'autista avrebbe abbandonato il camion prima che sopraggiungesse il treno. Recita così il comunicato: "Da una prima ricostruzione risulta che un camion ha indebitamente attraversato il passaggio a livello sulla Strada Provinciale 7, violando il Codice della Strada (articolo 147), mentre le sbarre erano in chiusura, rimanendo sulla sede ferroviaria. Inevitabile l’impatto con il treno Frecciargento 9351 (Roma - Lecce) che è uscito dai binari. Sono in corso di acquisizione informazioni ufficiali circa feriti e contusi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono immediatamente accorsi sul posto. Le Società del Gruppo FS, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, hanno già attivato le Commissioni d’inchiesta per stabilire la dinamica dei fatti. "

Ore 15.15: Ecco le prime foto dall'incidente, tratte da GoFasano, e alcune immagini del passaggio a livello tratte da Google Maps.

Ore 15.10: Per una manciata di minuti l'account Twitter @LeFrecce aveva dato spazio ad un'iniziativa promozionale anziché alle info sull'incidente, gaffe subito evitata con la rapida cancellazione del tweet stesso.

Ore 15.00: Trenitalia su Twitter indica la dinamica dell'incidente: "Urto tra FA 9351 e camion che attraversava barriere PL in chiusura"

Ore 14.56: abbiamo individuato su Google Maps il passaggio a livello dove è avvenuto l'incidente:

Ore 14.55: il tir stava percorrendo la SP7 provenendo da Pozzo Guacito e andando in direzione Torre Canne. Il tir, per cause da accertare, non si è fermato al passaggio al livello ed è stato preso in pieno dal treno che proveniva dalla sinistra.

Ore 14.40: da Google Maps Street View, ecco dove si sarebbe veirifcato l'incidente

Ore 14.37: l'incidente sarebbe avvenuto alle 13.30 circa, in località Pozzo Faceto.

Ore 14.35: un tir avrebbe affrontato a gran velocità un passaggio a livello, nei pressi di Cisternino, nello scontro è rimasto senza vita il macchinista del treno Eurostar.

Ore 14.20: è morto il macchinista del treno, secondo fonti Sky. Ci sarebbero anche dei feriti.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014