Excite

Incidente Moby, auto cade in mare durante lo sbarco. Due vittime

Ieri una tragedia si è consumata nel porto di Genova, a ponte Doria. Durante lo sbarco del traghetto Moby Otta, proveniente dalla Sardegna, due turisti, un tedesco e una polacca, hanno perso la vita. L'auto sulla quale viaggiavano i due è finita in mare a causa di un vuoto che si è creato per pochi istanti tra la rampa del traghetto e il molo.

L'uomo, Philip Habel di 29 anni, è stato estratto ancora in vita dall'abitacolo, ma vani sono stati i tentativi di rianimarlo. La donna, Melanie Starzynsky di 28 anni, è rimasta intrappolata nell'abitacolo della vettura. Subito il pubblico ministero Biagio Mazzeo della procura di Genova ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione dei fatti, la nave si sarebbe spostata verso il largo di circa tre metri quando la passerella per lo sbarco delle auto dalla stiva era abbassata. Così la vettura sulla quale viaggiavano i due, una Ford Focus station wagon, è finita in mare.

Immediatamente dopo l'incidente è stato fermato lo sbarco dei passeggeri che è stato ripreso solo a mezzogiorno. Gli inquirenti stanno ora controllando ormeggi, eliche, motori. E' prevista per oggi l'autopsia sul corpo dei due turisti, che sarebbero morti per annegamento. Come si legge su La Nuova Sardegna, il comandante del porto di Genova, l'ammiraglio Felicio Angrisano, ha detto: 'Non esiste, nella casistica degli incidenti marittimi un caso come quello che è accaduto'.

La Polmare sta eseguendo le indagini, il dirigente Guglielmo Santimone e i suoi agenti stanno verificando le possibili cause all'origine dell'incidente e sempre più sta prendendo piede l'ipotesi dell'errore umano. Probabilmente qualcuno o qualcosa ha inavvertitamente fatto sì che si inserisse la marcia. Al momento sembra che il sostituto procuratore Mazzeo ha emesso un avviso di garanzia nei confronti del comandante della Otta, il quarantenne napoletano Giuseppe Vicidomini. Il magistrato ha anche disposto il sequestro della scatola nera della nave e di un video di Stazioni marittime Spa in cui appare il movimento anomalo della nave ormeggiata.

Foto: wikipedia.org

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017